la siccità prosciuga la vita

Nel mondo 840 Milioni di persone vivono senza accesso all'acqua potabile.

Firma la petizione per chiedere ai governi un maggiore investimento per garantire a tutti e ovunque un diritto fondamentale: l’acqua

Come Interveniamo

Quando si verifica un’emergenza, l’acqua è la prima a mancare. Terremoti, siccità, alluvioni e conflitti: interveniamo subito per portare acqua potabile e pervenire la diffusione di epidemie letali.

01

02

03

Kit
Salvavita

Cisterne e punti di distribuzione

Attività di formazione e prevenzione

Garantiamo un kit di emergenza completo a una famiglia, con tanica filtrante, contenitore per trasportare e conservare l’acqua, bustine purificanti, sapone e detergenti, asciugamani e oggetti per la pulizia personale.

Portiamo autobotti, costruiamo cisterne e infrastrutture idriche, attivate da pompe manuali che non hanno bisogno di elettricità per funzionare e capaci di purificare fino a 5000 litri d'acqua.

Istruiamo le popolazioni locali alle corrette pratiche di igiene e pulizia, per ridurre quanto più possibile la diffusione di malattie.

Le vittime della siccità

1 persona su 3 non ha accesso a servizi-igienico sanitari ed è quindi esposta al rischio di epidemie e malattie, come il colera, il tifo, la dissenteria, che in paesi già poverissimi possono fare più vittime della guerra.

Ogni anno muoiono circa 1000 bambini al giorno a causa di malattie legate all’acqua contaminata

Dall’insegnamento delle pratiche base di igiene alla costruzione di semplici sistemi idrici, noi di Oxfam Italia aiutiamo le comunità locali con soluzioni efficaci e poco costose per ridurre la povertà e le malattie.

Forniamo anche taniche speciali che, grazie a un filtro al carbonio, sono in grado di purificare anche l’acqua più sporca.

Costruiamo pozzi e tubature, ripariamo la rete idrica e distribuiamo acqua attraverso cisterne e autobotti. laddove possibile nei programmi di sviluppo investiamo in nuove tecnologie, quali la costruzione di pompe alimentate a energia solare o, per quanto riguarda l’igiene, l’utilizzo di latrine compostabili, che consentono di risparmiare, tutelare l’ambiente e garantire sostenibilità alle azioni intraprese.

Lavoriamo a fianco di milioni di persone delle comunità più vulnerabili del mondo garantendo acqua, servizi igienico sanitari e formazione perché tutti, ovunque, possano godere di questo diritto

Insieme possiamo fare qualcosa. Firma per sostenerci.

Con oltre 70 anni di esperienza alle spalle, Oxfam aiuta le popolazioni più vulnerabili con progetti di sviluppo in ambito rurale e nel portare acqua e servizi igienico sanitari nelle emergenze. Oxfam denuncia le cause della disuguaglianza, perché la povertà può essere sconfitta.